L’ultimo saluto
L’ultimo saluto
Questa è la storia di due persone legate da un vincolo profondo e del loro desiderio di salutare per l’ultima volta il fratello.
Giuseppe è venuto a mancare durante il Covid-19 e, per via delle restrizioni, non hanno potuto né vederlo un’ultima volta, né prendere parte al giorno dell’addio.
Lo hanno pianto in silenzio, nelle loro case, cullati dai ricordi e, chissà, forse da qualche rimpianto. Andare a trovare il fratello è stata l’occasione per creare un ultimo ricordo insieme.
I loro silenzi e i loro sguardi così teneri mi hanno restituito tanto. Mentre li osservavo pensavo a come dev’essere la vita arrivati a 90 anni. Mi chiedevo se si fa un bilancio di ciò che si è vissuto, se ci si perdona. Se c’è ancora uno sguardo sul futuro e come lo si immagina.
Mi domandavo se quella distanza che hanno sempre avuto fosse ancora così viva o se finalmente si rendevano conto che alla fine del cammino era meglio stare vicini e prepararsi all’ignoto.
Queste domande rimarranno sospese per me perché ho preferito fotografare, cogliere questo loro momento di pace dopo tanti diverbi, dopo numerosi silenzi e dopo anni di lontananza.
Ed eccoli Guglielmo e Luigi, nell’ultimo saluto al loro fratello Giuseppe.
___