Cinefotografia.it
cineFotografia.it è un progetto di ricerca sul linguaggio fotografico e cinematografico.
Il nome
Avevo bisogno di un unica parola per racchiudere due concetti: quello di “cinema” (o video) e quello di “fotografia”.
cineFotografia.it ronzava già nella mia testa e lo consideravo comunque il più inerente a ciò che desideravo esprimere. Per di più l’ho trovato su un vecchio testo del maestro Vittorio Storaro ma di questo ne parleremo in un prossimo articolo.
Da dove nasce l’idea?
Dalla curiosità di conoscere ogni forma di linguaggio fotografico e cinematografico del passato, del presente e del futuro. Sono sempre alla ricerca di testi, tesi universitarie, informazioni di ogni tipo riguardanti il mondo di questo linguaggio. Una particolare passione che mi ha portato a documentarmi nel tempo e a collezionare decine di libri a volte anche di difficile reperibilità.
Non è stato semplice e non lo è stato neanche trovare altre persone con le quali condividere questa passione. Per questo motivo ho deciso di usare una parte del mio blog per lanciare questo progetto e chissà magari ampliare la rete degli appassionati di linguaggio fotografico e cinematografico!
Partecipa!
Ho creato anche un gruppo Facebook “cineFotografia.it” dove poter entrare e proporre idee, storie, leggere di linguaggio e documentarsi al riguardo. Un gruppo che punta alla qualità delle interazioni e alla partecipazione mirata, con l’obiettivo di crescere insieme attorno a questo tema. I risultati più interessanti verranno poi pubblicati qui sul blog.
Per accedere al gruppo basta iscriversi alla newsletter utilizzando il nome reale.
Ti aspetto!